Mi chiamo Charlotte Scimemi e sono nata a Copenaghen, in Danimarca e dall’età di 7 anni vivo in Italia.
Lavoro da più di venti anni nel campo pedagogico, culturale e sociale come educatrice, animatrice, ideatrice e conduttrice di laboratori artistici e ludico-espressivi per tutte le età, formatrice e consulente per insegnanti, educatori, animatori e come illustratrice di fiabe e racconti per l’infanzia. Sono stata insegnante per 5 anni nella Scuola steineriana (Scuola Waldorf).
Ho collaborato con il gruppo di teatro d’attore e di burattini “Il Magico Bubutag”, con il gruppo di ricerca teatrale “NAW”, con Viva Opera Circus e con l’associazione “Ridoridò”; sono stata membro di un gruppo di ricerca teatrale per adulti, “A. Salieri”, che ha messo in scena lo spettacolo “Sentieri dell’anima” con la regia di Evelina Pershorova e molto liberamente ispirato al Meraviglioso mondo di Oz.
Ho partecipato a diversi corsi e workshops di formazione e aggiornamenti polivalenti, tra cui: “Spettacoli per bambini” con Dante Cigarini, “Incontro con il proprio corpo poetico” con Matteo Destro, “Clown clandestino” con Giovanni Foresti e Paola Omodeo Zorini, “Magia per bambini” con Mago Sales e con Mago Fax, “Burattini e pupazzi di gommapiuma” con Laura Kibel, “Umorismo e salute” con Patch Adams, “Bolle di sapone giganti” con Lorenzo Lovisolo e “Clown, identità comica del corpo” con Andrè Casaca al Teatro C’Art.
Nel 2005 inizio la mia esperienza come Clown Girasole nelle province di Verona, Vicenza, Mantova, Brescia e Trento, mettendo a punto spettacoli e intrattenimenti indirizzati ad ogni fascia di utenza (per feste di compleanno, feste nelle scuole, eventi aziendali, feste di piazza, battesimi, matrimoni, eventi speciali…).
Dal 2010 inizia il sodalizio artistico con Simone Noseda, e dal 2011 collaboro con Eutheatre/Teatro Oplà e dal 2012 anche con FIORdiTEATRO.
CLOWN TROTTOLA
Simone Noseda (Clown Trottola), nasce a Como e rinasce come attore di Commedia dell’Arte, allestimenti goldoniani, shakespeariani, di teatro immagine, clownerie e di Teatro per Ragazzi. Ha collaborato con Teatro Scientifico di Ezio Maria Caserta a Verona, La Piccionaia-I Carrara di Vicenza, Teatro Giro di Este, Fondazione AIDA Teatro Ragazzi e I Cinemabianchini di Verona. Ha scritto “Un sogno dalla commedia dell’arte” per il “Teatro Sì” e “Loacker” per il gruppo teatrale “I Cinemabianchini”.
Come mimo danzatore ha lavorato sotto la direzione di Gabriele Lavia e di Gheorge Iancu.
Dal 2010 interviene a feste per tutte le occasioni e gli eventi speciali come CLOWN, ANIMATORE, ATTORE e TRAMPOLIERE.